Andar per funghi

gruppettoIeri, per la prima volta in vita mia, sono andata a cercare i funghi!!! Premetto che non sono affatto una conoscitrice ! Mai quindi avrei pensato di poter andare a cercarli, anche perchè qualche anno fa rimasi intossicata dai funghi raccolti dall’amico Gianni…. ( sempre lui eh? A lui il detto ” fidarsi è bene ,non fidarsi è meglio ” calza  a pennello !!! ) nessuno osò assaggiarli. Io per dimostrargli che mi fidavo ne mangiai qualcuno e… la notte finii all’ospedale per una bella lavanda gastrica . Vabbè, cose passate ma che mi hanno insegnato a diffidare…fino a ieri!

Perchè nella nostra compagnia di amiche che si incontrano quando usciamo col cane, si è aggiunta una ragazza piena di idee . Si chiama Cinzia ed è simpaticissima. Noi siamo un gruppo tranquillo… lei invece è una forza della natura, piena di iniziative. Per me è una benedizione dal cielo perchè ci fa vedere i lati della vita mettendoci un po’ di pepe.

Così ieri mattina ha lanciato l’idea di andare per funghi perchè “se il tempo cambia e viene l’asciutto, non si troveranno più” è stata la sua sentenza.

Maria e Angela hanno subito detto di sì. Loro li conoscono i funghi! io sono rimasta titubante perchè temevo di essere un peso non conoscendone uno! Invece sono stata coinvolta , così una volta portati i nostri amici pelosi a casa, siamo partite.

Siamo andate su al Castellaccio, una collina sopra la nostra città. Di lassù si domina tutta Livorno e buona parte della costa… uno spettacolo meraviglioso!castellaccio panorama

La nostra ricerca era per i pinaroli . Una volta giunte, ci siamo un po’ inoltrate nella radura boscosa e cerca cerca, i funghi sono cominciati ad apparire. Più che altro a Maria, che ha dimostrato di avere lo sguardo ” funghino ” ! Ne ha trovati davvero molti. Così pure Cinzia, un po’ meno Angela e…udite udite, qualcuno l’ho trovato anch’io!! Non posso descrivere l’emozione quando, nascosti fra i ciuffi d’erba ne scorgevo qualcuno. Mi sembrava di aver trovato un tesoro!!!funghi pinaroli

Ogni tanto del verde della radura veniva improvviso la vista del mare lontano. Quell’azzurro infinito si stendeva sotto di noi… meraviglioso il nostro mare, talmente bello da farmi spuntare le lacrime agli occhi..

Siamo tornate a casa con un ricco bottino. Allegre e soddisfatte più che mai!!!

ieri sera ho preparato dei gustosi crostini con i funghi che hanno riscosso un castellaccio funghinotevole successo. E visto che sono qua a scrivere, è la prova provata che quei pinaroli sono buoni e non tossici!!!

Domani, prima vera domenica autunnale, avrò a pranzo gli amici Marta e Gianni. E cosa gli proporrò??? Con in sottofondo il caminetto acceso per creare una giusta atmosfera…

Crostini ai funghiCrostini di funghi

Batuffoli di polenta con funghi e salsicciabatuffoli-di-polenta

Arista di maiale con patate arrosto e un dolce campagnolo ,la cui ricetta l’ho presa dal bravo Kitchenclue. Il tutto annaffiato da un buon vino rosso.

Che dite, gradiranno???

Ringrazio di cuore le amiche Cinzia, Maria, Angela per la bella mattinata trascorsa in allegria alla ricerca dei funghi.   ❤  ❤  ❤

Grazie bimbe!!!! Alla prossima!!!

affettuosamente vostra, vitty.

Annunci

Autore: vittynablog

Mi piace scrivere e condividere le mie idee e quelle degli altri

7 pensieri riguardo “Andar per funghi”

  1. i funghi sono buonissimi e che belle foto! ti consiglio quando li trovi di non sradicarli ma di tagliare la base del gambo, là sotto hanno una rete capillare di centinaia di metri di comunicazione tra le piante , sono una specie di web del bosco, oltretutto lasci la possibilità di ricrescita…invece l’arista no! povero maiale….

    Piace a 1 persona

    1. Grazie del consiglio Margot, lo terrò ben presente, anche se non so se mi capiterà ancora di andare per funghi! Di certo andremo a raccogliere le bacche del Mirto per farci il liquore, non appena saranno più mature.

      Mi dispiace aver offeso la tua sensibilità avendo parlato del carrè di maiale. io lo compro al supermercato, già impacchettato… il maiale come altri animali, fa parte della catena alimentare di noi umani.

      Del resto anche Cristo e i suoi discepoli mangiavano carne e pesce! E facevano pure dei sacrifici per omaggiare i potenti di turno.

      Tu sei vegana? Io rispetto tutti gli stili di nutrimento. Ognuno, penso è libero di mangiare come meglio crede, ti pare?

      Ciao carissima, ti auguro un sereno fine settimana!!! ❤

      Mi piace

  2. eh Vittyna mia cara… liberi di scegliere…io sono molto dura sull’argomento, molto intransigente, scusami ma esseri liberi di scegliere sulla sofferenza di altri esseri viventi mi lascia molto perplessa, anzi, molto dolente. Impacchettato? credi che sia nato così? forse ogni essere non ha diritto alla vita e tutti allo stesso modo? lui era libero di scegliere? purtroppo la religione cattolica ha giustificato e avvallato molte cose dolorose, nel mio pensiero e nel mio cuore c’è la regola che dove c’è sofferenza non ci sia giustizia, quando si mangia un animale bisogna tener bene presente che non solo gli è stata negata la vita ma la dignità dell’esistenza facendolo vivere nel peggiore e degradante dei modi…non è cosa mangiamo ma CHI mangiamo. Ho visto cose atroci, sofferenze e dolore fisico e psicologico in animali di allevamento, il piacere di assaporare qualche attimo un gusto che può piacere non credi che non valga tanto dolore?
    Non mi hai offeso, spero solo che le mie parole che partono dalla mia parte più profonda magari possano far dedicare un pensiero a quegli esseri che sono considerati degni di attenzione e amore.
    Buona fine settimana anche a te

    Piace a 1 persona

  3. Complimenti Witty, buona domenica di sole vento e-2 °C stamani.
    Pinaroli buonissimi e che crescono in famigliole per cui se si ha la fortuna di incapparne in una radura il raccolto è sicuro. Personalmente li colgo solo per farcire il pollo o per fare il risotto insieme ai gallettini, verdole , chiodini, pennecciole e porcini.
    Ogni profumo che cede la varietà dei funghi è una goduria quando di avvicina la forchettata al naso che sta sopra la bocca. Witty complimenti per il menù e sono convinto che è stato un successone.

    Piace a 1 persona

    1. Andrea, ma quante cose sai riguardo ai funghi!!! E che buoni pranzetti sai mettere in tavola. Invidio i tuoi risotti con funghi misti raccolti sul luogo. La terra sa essere molto generosa se ben curata!!!

      Anche il mio pranzo ha avuto successo. Mi ero impegnata così tanto!! Ma tutto è andato per il meglio e già il bel pomeriggio autunnale è inserito nei bei ricordi.

      Ciao caro amico, grazie per le gentili parole che mi hai dedicato 🙂

      Mi piace

  4. Io non ho una grande esperienza di funghi: la prima volta che li ho mangiati deliziandomi (avevo 24 anni), e ripromettendomi conseguentemente di mangiarli più spesso, sono finito l’indomani all’ospedale Garibaldi. Quindi . . .

    Li conosco invece come una scusa, una bella scusa, portata avanti da una mia amica (e protagonista della commedia) per ventilare una certa idea . . .

    CHE COSA NON FAREI ? . . .

    Son pigra, sì, ma pur di star con te
    che non farei? . . . Il mare è in burrasca?
    faccio lo stesso il bagno . . . Uno-due-tre! . . .
    e giù con l’onde, olè . . . chi casca casca! . . .

    ( sfidando i cavalloni sol perchè
    la voglia di proteggermi in te nasca ).

    E in bici a fianco a te per ogni dove,
    che? . . . non pedalerei sera e mattina?
    . . . col sole forte o il freddo? . . . E pur se piove
    chi se ne impipa se ti sto vicina . . .

    ( e se il fiatone avrò andremo altrove,
    e me lo calmerai su una panchina ).

    Ed alla Posta, no? . . . Lì, tra la folla
    in compagnia tua . . . che non ci andrei? . . .
    Ma certo! . . . e con lo zaino a tracolla

    per monti a ‘fare funghi’ non verrei?
    . . . o in un deserto? . . . Ma come una molla
    per star sola con te io scatterei

    ( e pur laddove Dio i peccati bolla,
    chè tanto in Ciel . . . non ti ci troverei! ).

    Sono follie queste? . . . e chi lo sa? . . .
    Ma in amore . . . chi follie non fa? . . .

    Qui non si pensa al “se” . . . al “come” . . .al “ma” . . .
    e la pigrizia se la piglia “là”!

    (Cassandro)

    Piace a 1 persona

    1. Oh, Cassandro, abbiamo dunque un’esperienza in comume… la lavanda gastrica a causa di funghi tossici!!! Certo non è un bel ricordo, però almeno sappiamo di cosa parliamo… Mi fa piacere questo gemellaggio, toh, chi l’avrebbe detto??? 😉

      Spero comunque che aldilà della brutta esperienza, tu sia tornato ad apprezzare il gusto e la fragranza dei nostri funghi.

      Quanto è carina e vera la poesia che hai postato in questo post.

      Cosa non si farebbe per stare insieme alla persona amata….tutto!

      Quando due innamorati sono vicini è più facile che ciò si avveri, ma quando sono lontani allora ogni attimo viene agognato, desiderato al massimo. Ed ecco spiegato il desiderio vivissimo di condividere qualsiasi azione, dall’andare al mare, all’andare alla posta , o nel fare una semplice passeggiata….

      Proprio come confessa con ardore quella Lei dei tuoi versi…

      ” E in bici a fianco a te per ogni dove,
      che? . . . non pedalerei sera e mattina?
      . . . col sole forte o il freddo? . . . E pur se piove
      chi se ne impipa se ti sto vicina . . .

      ( e se il fiatone avrò andremo altrove,
      e me lo calmerai su una panchina ).”

      Veramente parole deliziose. Grazie Cassandro perchè mi trasporti in un mondo dove i buoni sentimenti la fanno da padroni. Almeno lì!!!! ❤

      Allora permettimi di dedicare a questi due innamorati questa bella canzone di Riccardo Cocciante. Con la speranza che non sia un tarocco, come direbbe l'amico Paolo, che saluto caramente con la speranza che ci legga e torni a intervenire su queste pagine. Ciao Paolo!

      Ciao Cassandro, a presto rileggerti!!!! ❤

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...