Una serata con Voi!!!

Oggi è stata una giornata strana,lo scrivo qui, come se lo scrivessi sulle pagine del mio diario. Diario che ho scritto praticamente fino a quando ho iniziato a scrivere il blog. Perchè non avendo nessuna velleità di divenrare una scrittrice, mi sembrava già tanto di poter trasmettere i miei pensieri a qualcuno che stava aldilà del monitor. La sorpresa fu quando vidi che rispondevano e molti si riconoscevano in quello che scrivevo! Che splendide emozioni. Loro non lo sapevano ma quelle parole mi facevano piangere di commozione. E tutto perchè mi sentivo ascoltata.

Quanto ho amato quelle persone che mi regalavano parole! E me le regalano ancora! Ma molti non ci sono più e questo mi fa star male perchè mi affeziono tantissimo alle persone. Divento protettiva! Chissà se MargheritaDolcevita scriverà ancora. Scriveva molto bene ed era un piacere leggerla. Doveva avere all’incirca l’età di mia figlia, ritrovavo nella sue parole, timori le stesse paure per il futuro . Ho cercato di non essere invadente perchè lei non amava intromissioni. Poi mise il suo blog chiuso e così la persi di vista. Però non l’ho dimenticata e vorrei tanto sapere se alla fine si è laureata, ha preso la patente.

Per ricordare Artur ci vorrebbero parole eccezionali. Era arguto, dolce, pungente, poeta- Quando sentiva che ero un po’ giù, arrivava con un racconto senza ne’ capo ne’ coda solo per farmi sorridere.

Lorenzo uno dei primissimi amici che scrisse persino delle canzoni sulla Leda..

.E Giovanni che c’ha accompagnato per un lungo percorso raccontandoci la sua vita, confortandoci di fronte alle avversità.

Anche l’ultimo Giovanni conosciuto qua su WordPress è sparito. E Paolo Molinari così simpatico che scriveva racconti strani, un giorno disse che non si sentiva troppo bene e da allora non ho saputo più niente.

Poi c’è stata Come Alice, che va e viene. Mary invece è un punto fermo. So sempre che c’è, se ho bisogno di parlarle basta un messaggio e ci sentiamo. Sergio e Cassandro sono le mie colonne. Anche se sono in vacanza non si dimenticano di me.Siamo legati da molti anni e per me sono come fratelli!

Su questa piattaforma ho conosciuto Stefania( Stefiblù ) una persona solare come la sua isola e dolcissima come le immagini della sua Sicilia.

Quando accendo il pc vado subito a vedere cosa avrà scritto Luisa Zambrotta, perchè i suoi scritti sono tutti molto interessanti e lei ha una grande umanità nell’usare le parole. Così pure Monica di Astrorientamenti, trovo sempre da lei qualche frase che mi fa riflettere e stare meglio.

E che dire di Paola!!!! Così brava nel recensire i libri. Ti va venire la voglia di leggerli tutti.

Poi c’è Iolanda di Stoccolma che non sempre riesco a capire perchè il traduttore forse non aiuta!

C’è l’amico Giordano che da quando è innamorato e fidanzato con Celia non ha più quella grinta arrabbiata!

Ora tutti mi vengono alla mente e il cuore finalmente si sente sollevato.

Ricordo bene Veronica, una ragazza che amava viaggiare, la seguii durante il percorso di Santiago di Compostela. Ogni giorno ero lì con lei a gioire delle sue gioie e a rincurarla nei momenti di stanchezza. Ora anche lei ha chiuso il blog. però ogni tanto passa a salutarmi. Non mi ha dimenticata come io non ho dimenticato Lei.

E’tornata a scrivere Enchanted_Night L’acchiappasogni. Una ragazza che ti mette allegria soltanto a leggerla.

Salvatore Stringari con Paola che ci fanno fare delle bellissime escursioni sui loro monti. E ci fanno conoscere immagini spettacolari!

Daliahdevore è una ragazza che vive e lavora in Spagna ma che spesso e volentieri la fanno arrabbiare!

E che dire

dei Bon Repos Gites Bonjour From Brittany, con loro facco una gran fatica perchè scrivono dei lunghissimi racconti in inglese. Tutti bellissimi. Mi ci vuole una giornata per tradurli tutti, però alla fine ce la faccio e la soddisfazione è grandissima.

Con Anfortas siamo amici dai tempi di Tiscali

Quanti bei giochi di parole abbiamo fatto! Ora è un piacere seguirlo nelle vesti di recensore di opere, operette e altra meravigliosa musica.

C’è l’amico Massimo Legnani amante delle due ruote e un grande affabulatore
dove nelle sue storie c’è sempre una morale dalla quale si impara sempre qualcosa.

Mocaiana alle volte ti fa ridere con storie semplici e altre volte ti porta nel passato facendoti vibere sensazioni che mai avresti immaginato di vivere.

L’amico Andrea già amico dal tempo di Tiscali, che racconta attimi di vita con i suoi nipoti, con la sua montagna che ama con tutto il cuore e la fa amamre a chiunque lo legga.

Kikkakonekka – Andrea, dal quale puoi leggere qualsiasi argomento. Dalle bandiere, ai problemi dell’ufficio, alle sue musiche preferite. E leggendo ti accorgi che ha un cuore grande così, senza contare la sua simpatia!

Romolo Giacani sempre alle prese con argomenti di attualità, ma con un problema comune ad un nostro vecchio amico, smettere di fumare l’ultima sigaretta cone Zeno Cosini….

WWayne credo sia il recensore di film più bravo di tutto WordPress e pure fra le persone più gentili in assoluto.

Ci sono anche i nuovi arrivati che conosco meno come Franco Battaglia che ha un blog molto interessante.

C’è Roberto Nicolini un opinionista ma pure poeta.

Jelling Rosa scrive bei racconti ma tutti in inglese.

Quartopianosenzaascensore è una mamma che ti mette allegria , ha due bambini piccoli che ti toccano il cuore con le domande e certi atteggiamenti tipici della loro età. Io che ormai ho i ragazzi grandi,mi sento riempire il cuore di tenerezze nel leggere le loro prodezze.

In ultimo avevo trovato per caso un blog che mi piaceva molto, scritto benissimo: A lucispente di Guglielomo Mastroianni. Ma purtroppo è fermo da un annetto e presumo non scriva più.

Un altro che non scrive più ed io non so il perchè è Geno. Non vorrei si sentisse male. Ma si fosse solo stancato di stare bel blog.

Avrò sicuramente dimenticato qualcuno e per questo chiedo scusa. Non ho iniziato a scrivere questo post con l’idea di ricordarvi tutti. Ero solo tanto triste e avevo bisogno di sentire gli amici vicini.

C’è una frase di Erri De Luca che sembra scritta per questo momento, dice così :Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti.

Ora Voi siete tutti nel mio cuore, perciò permettete che apra le mia braccia e vi abbracci tutti!!!

Buonanotte da Vitty.

Autore: vittynablog

Mi piace scrivere e condividere le mie idee con quelle degli altri

31 pensieri riguardo “Una serata con Voi!!!”

  1. Normale avere nostalgia, in particolare di persone a cui eravamo legate ma per qualche ragione da un giorno all’altro non abbiamo più trovato.
    Mi ha fatto ridere il tuo commento su di me, che da quando sono innamorato sono meno “incacchiato”. In realtà la cosa divertente è che quando non sono con Celia… torno a essere subito esattamente come prima: realisticamente pessimista. E molto arrabbiato… 😉

    Piace a 1 persona

    1. Tu sarai anche pessimista e ” incacchiato” quando non sei con Celia. Ciò non toglie che Celia abbia saputo vedere oltre questi atteggiamenti! Di certo è riuscita a leggere il tuo cuore che è bello e amoroso con le persone che sanno andare oltre. un abbraccio a tutti e due!!!! ❤ ❤

      Piace a 1 persona

      1. Hai proprio ragione. Quella di saper capire chi in realtà io sia è una grande qualità, di cui gli do atto, e per nulla scontata. C’è gente che si è lasciata scoraggiare o intimorire dal mio blog. Lei no. Il suo sistema di valori è diverso (migliore) di quello degli altri.
        Un abbraccio pure a te a alla tua famiglia. 🙂

        "Mi piace"

  2. Un abbraccio per te, e per le belle parole che hai dedicato a tutti noi.
    Avevo una domanda che non ti avevo mai posto: ma alcuni disegni che pubblichi, per esempio il primo di questo tuo “post”, sono tuoi? Hanno uno stile molto bello e personale.
    Ciao Vitty.

    Piace a 1 persona

    1. Andrea. magari fossi così brava!!!! Sono felice che questi disegni piacciano anche a te. Io li adoro!!! L’autore è un disegnatore giapponese Tadhairo Uesugi, che disegna queste giovani donne, per me bellissime, tutte ambientate a Parigi. Se digiti il nome sulla barra, ne vedrai quante ne vuoi di queste ragazze! Sono inconfondibili perchè lo stile di questo giapponese è unico!!!!

      Grazie per l’abbraccio e grazie per le parole affettuose. Ieri ero proprio giù, ma quando sono arrivata alla fine, ho capito che non sono così sola come alle volte mi sento. ❤

      Piace a 1 persona

  3. ciao Vitty grazie di cuore per le tue parole sempre belle
    e sincere,
    sei una cara persona che parla con il cuore
    e questo arriva
    arriva tutto
    capita di sentirsi tanto tristi
    riuscire a condividere questi momenti è una grande cosa❤️
    Brava
    e grazie per farmi conoscere tante belle persone, tante belle persone
    come te
    Un abbraccio grande a te 🌈
    ciao Monica

    Piace a 1 persona

    1. Monica per me conoscerti è stato importante, riesci sempre con una frase a farmi riflettere magari per un dolore che in quel momento mi sta’ affliggendo e ne traggo subito benessere. Nonostante la famiglia, mia figlia, tutto il periodo del covid ha provato molto il mio umore. Ho paura sia del presente sia del futuro. Temo per i miei cari, per gli amici. <insomma non riesco più ad essere serena. Ho chiesto aiuto ad uno psicologo, ma attualmente è in ferie. Ne riparleremo al suo rientro.

      Contraccambio l'affettuoso abbraccio!!!! 🙂 ❤

      Piace a 1 persona

      1. Ciao Vitty, ti ringrazio di cuore e devo dire che è la stessa cosa per me💐
        scusa il ritardo nella mia risposta
        Mi spiace molto per questo tuo periodo non facile.
        Occorre sempre cercare e trovare stimoli che ci liberino e ci facciano gioire del momento presente. Quello che conta è adesso. 🌻

        Piace a 1 persona

      2. Grazie Monica anche questa frase è davvero terapeutica : ” Quello che conta è adesso!” Lo scriverò in un post it e lo attaccherò su un lato del monitor. Grazie carissima. Farò il possibile per essere serena ma alle volte è davvero difficile. ❤

        "Mi piace"

  4. Vitty carissima, è un articolo favoloso che mostra la tua grande umanità. Ti ringrazio per essere stata citata e concordo con te: qui si crea una rete di amicizie che va ben al di là dell’asettico virtuale, ma ti coinvolge, ti sostiene se ne hai bisogno, ti riscalda il cuore
    — e quando qualcuno viene a mancare, ti fa male il cuore 💜

    Piace a 1 persona

    1. Luisa cara, quando vedo che qualcuno ritarda nello scrivere un post subito la preoccupazione prende il sopravento! E che gioia quando invece vedo scorrere il post con gli altri post.

      Dietro alle parole ci sono persone in carne ed ossa. E leggendo i loro pensieri è più facile imparare a conoscerle, a entrare nel loro animo- E’ così che le parole si sostituiscono alle persone, non facendoci mai dimenticare però come scrisse un emanuense;”Tria digita scribunt, sed totun corpus laborat ( Sono soltanto tre dita che scrivono, na è tutto il corpo che viene impegnato ) Trovo questa citazione meravigliosa e quanto mai vera!

      E’ bello leggerci e sapere che oltre quegli scritti c’è una persona che sorride mentre leggi o wcrivi. E’ bello averti scoperta Luisa è bello poterti considerare amica 🙂 Un abbraccio forte! ❤

      Piace a 1 persona

  5. Vittoria, grazie, sono felice di essere nel tuo cuore perché tu sei nel mio 💙 è bellissimo avere tanti amici, e un’ amica come te è un grande aiuto, sempre con le tue parole che mi gratificano e incoraggiano mi aiuti . Anche per me il blog è una benedizione, perché mi tiene occupata e perché adesso ho tanti amici dai tanti interessi e questo mi arricchisce. È mio desiderio raccontare un po’ più di me, ma nello stesso tempo mi trattengo perché doloroso, anche se superata la difficoltà da molti anni ha lasciato degli strascichi . Spero di riuscirci vorrà dire che sono pronta a volare. Ti abbraccio forte con tanto tanto affetto ♥️

    Piace a 1 persona

  6. Stefania cara, parlerai del dolore che ti porti dentro, quando sarai pronta. Quando sarai pronta a depositarlo su queste pagine. Non ti garantisco che starai meglio, però sarà un primo passo per affrontarlo de visu, si direbbe. . E’ molto bella e importante questa tua confidenza. Mi onora di averla letta, così come mi amareggia sapendo che ti porti qualcosa nel cuore che ti fa soffrire. Sembra che a questo mondo non se ne possa fare a meno di soffrire per qualcosa. Sei entrata nel mio cuore non appena ti ho letto, ho visto le belle immagini che pubblicavi. Una persona che scrive e fa post così belli, non può essere una brutta persona. E quanto amore trasmetti per la bella Sicilia!!! E’ bellissimo avere amici su questa piattaforma. Non senti mai parole aspre o pungenti. Siamo fortunate ad esserci incontratee ad avere tanti amici su questo immenso mare chimato internet. Ti abbraccio forte forte!!!! ❤ ❤ 🙂

    "Mi piace"

    1. Ciao Vittoria, leggo solo adesso la tua risposta perché il gran caldo ha colpito anche me, sono stata poco bene, ma adesso tutto passato. Sono fortunata ad averti incontrata nel mio cammino, da poco tempo, si, ma la sensazione è di conoscerti da sempre. Grazie per la bella descrizione che hai fatto di me, e sembra che tu mi conosca da sempre, perché cosi mi descrivono le persone che mi vogliono bene. Con tantissimo affetto ti abbraccio amica mia.

      Piace a 1 persona

      1. Cara Stefania, ho piacere nel sentire che stai meglio! Questo caldo talvolta è talmente forte da togliere iL respiro! Spero che gli incendi vengano presto spenti e se risultassero dolosi. Gli autori vengano presi e rinchiusi senza pietà. Come si fa a far del male alla propria terra? A distruggere il verde’ a far morire gli animali e lasciare persone senza case senza quei luoghi dove da sempre si cerca il conforto e la sicurezza?

        Spero davvero che tutto questo termini al più presto!

        Anche a me sembra di conoscerti da sempre, Ho piacere di aver colto quelle sfumature di te che ti riconoscono le persone che ti vogliono bene! Se non è empatia questa!!!!!

        Contraccambio l’affettuoso abbraccio e ti auguro ogni bene anche alla tua città!!! ❤

        Piace a 1 persona

  7. Cassandro e Sergio
    “per me sono come fratelli!”

    Così tu scrivi, Vitty, e quindi questo concetto che tu hai di me mi onora e fa piacere immenso, ma . . . eh, sì, c’è un “ma”! un grosso “ma”, un . . . .

    MA QUALE FRATELLANZA ?!
    (Cassandro e Sergio featelli?)

    Fratelli tuoi io e Sestolla? . . . Noooooo!
    Colleghi? . . . Amici? . . .Quello che vuoi tu,
    o Vitty, mia carissima . . . Lo so,
    che sei gentile assai, però. . . su’,

    è troppo farci tuoi fratelli, chè
    vorrebbe dire fare pure, noi
    Sergio ed io, fratelli. Ascolta me:
    se così fosse, sai, prima o poi

    Abele e Caino rivedresti,
    oppure, se ti va, Romolo e Remo,
    e quindi i loro efferati gesti:
    al solo pensiero, ecco, tremo.

    Ognun per sè, perciò, ti siamo “ A M I C I “.
    Beh!, ci scriviamo da un’eternità,
    e se ci vuoi bene . . . che ne dici? . . .
    se noi continuiamo a farlo . . . Ah!?

    Ma no come fratelli. Tutto qua!

    (Cassandro)

    Piace a 1 persona

    1. EH,Eh, con quanta foga Cassandro AMICOMIO ( va meglio così? ) difendi la tua libertà di essermi amico e non fratello con Sergio Sestolla ( pòerino, ci sarà rimasto male !!) Se questo è il tuo volere e pure quello di Sergio, sia. Diamoci la mano e amici per la vita.

      Sarà che sono cresciuta in una casa di femmine e avrei tanto desiderato un fratello! Ora con te e Sergio potevo contare addirittura su due di fratelli. Ma Ahimè ho fatto i conti senza l’oste… Mai vorrei vedervi come

      “Abele e Caino rivedresti,
      oppure, se ti va, Romolo e Remo,
      e quindi i loro efferati gesti:
      al solo pensiero, ecco, tremo. ”

      E tremo anch’io…ho subito bisogno di essere rassicurata. Giuro che fra di noi non ci sarà nessuna fratellanza, ma amicizia si e tanta!!!! Va bene così amici cari? E per suggellare questo patto, cantiamo l’inno all’amicizia che vale per tutti gli amici del blog !

      Quindi amici cari tirate fuori la voce che voglio sentirvi cantare tutti!!!
      Un abbbraccioneeeeeee!!!!

      "Mi piace"

  8. mi è piaciuto tantissimo questo post! io tengo il mio blog da 13 anni e come te mi sono affezionata tanto alle persone di cui leggevo le storie, con alcune ci siamo conosciute di persona e con poche siamo diventate molto amiche
    ma tantissime si sono perse per strada, semplicemente perchè da un giorno all’altro hanno smesso di scrivere e non c’è alcun modo di rintracciarle…un dolore, hai ragione, e rimane il mistero del perchè non postino almeno un saluto, una spiegazione
    grazie

    Piace a 1 persona

    1. Benvenuta Emily.quando si scrive da tanto tempo sul blog, è impossibile non affezionarsi alle persone. Perchè grazie alle parole entriamo un po’ in ognuno di loro.E che dispiacere quando mspariscono!!!! Ho piacere che questo post ti sia piaciuto. Verrò a leggerti presto, così potremo aggiungerci agli amici blogger!! Un caro saluto! 🙂

      Piace a 1 persona

  9. Cosa mi ero persa? Stavo recuperando i tuoi post e trovo questo dolcissimo scritto, un po’ nostalgico, che mette a nudo la tua bellezza interiore. Mi hai riportato alla mente quando avevo il blog su Virgilio, tanti anni fa. Con molti blogger avevo instaurato un bellissimo rapporto, con alcuni ci siamo sentiti telefonicamente per un po’, poi ci siamo persi pian piano. Ero una ragazzina allora. Di te mi ha colpito sin da subito la simpatia e l’allegria. Sono felice di aver avuto la possibilità di conoscere, anche se virtualmente, una bella persona come te. E spero che la tristezza sia passata. Un fortissimo abbraccio a te ❤️

    Piace a 1 persona

    1. Quando accendo il pc ed entro nel blog, è come se entrassi in casa di amici. Leggo le vostre storie, talvolta divertenti, altre volte un poco tristi. Ed allora mi dico che l’animo umano a saperlo leggeremì, unisce invece di dividere. Perchè siamo tutti presi da gioie e timori improvvisi! Io di solito ho un buon carattere, ma dentro di me vive costantemente una leggera malinconia. Non riesco a mandarla via….perchè in quel sentimento ci vivono tutte le persone care che non ci sono più. Sono lì, non vanno via e non vogliono che sia triste….ma ogni tanto, la malinconia ha il sopravvento.

      Ritrovarmi con Voi che conosco attraverso le parole, mi fa sentire meno sola e meno malinconica.

      Un grazie speciale per esserti fermata e per le belle parole che mi hai dedicato. ❤ ❤ ❤

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...