Post triste, di sfogo

Per quanto mi stia dando daffare affinchè la festa di Pasqua, festa di Resurrezione vada a buon fine, ho in fondo al mio cuore, un qualcosa di triste, di amaro. Ci sono troppe situazioni drammatiche intorno a noi, troppe persone stanno soffrendo, morendo. Penso ai bambini che vivono realtà di guerra e morte. Non guardo le bandiere, guardo il dolore e la distruzione.

It is war. A frightened child stands before ruins

Da noi invece nella nostra Italia, c’è uno stillicidio di violenza continua. Non passa giorno che si venga a sapere di persone accerchiate , picchiate e derubate.

Ed anche persone che per una semplice lite , anche stradale, finiscono accoltellate.

Ma quello che ancora mi sconvolge è la morte di quella mamma e dei suoi due figli per esorcismo, per salvarli dal demonio, sono stati torturati e uccisi barbaramente dal padre, dalla sorella e due adepti amici venuti per aiutare a ” salvare” questi indemoniati.

I femminicidi poi sono all’ordine del giorno! A niente servono le parole, i cortei i consigli! Le donne continuano ad essere uccise sistematicamente, come un oggetto proprio del quale si può disporre secondo il proprio piacere, anche buttarlo via, farlo in mille pezzi.

Tutto questo e quello che non sappiamo e quello che accadrà nei prossimi giorni possiamo inserirli in questa festa di Resurrezione? Mi chiedo, dov’è Dio in mezzo a tanto male? Dov’è il Signore a difesa dei più deboli?Cosa pregherò, chi ringrazierò quando Domenica canterò L’Alleluia al Signore?

Tristemente vostra,Vitty.

Autore: vittynablog

Mi piace scrivere e condividere le mie idee con quelle degli altri

35 pensieri riguardo “Post triste, di sfogo”

  1. “Dov’è Dio in mezzo a tanto male?” È appeso ad una croce, cos’altro avrebbe potuto fare per condividere con noi tutta la nostra realtà? Non è una risposta che possa soddisfarci forse, ma è quella che ci viene raccontata nei vangeli. E dopo il venerdì e il sepolcro c’è la notte del sabato, della veglia che prepara il giorno della risurrezione

    Piace a 2 people

    1. Sì, questo è quello che ci dicono in chiesa. Ma andiamolo un po’ a raccontare a chi sta’ morendo nelle guerre, alle donne ammazzate, a quella mamma con i due figli perchè ” indemoniata”. Ora sono troppo arrabbiata per digerire la solita storia. Scusami non ce l’ho con te , ma sento che c’è qualcosa che non torna con tutti questi festeggiamenti Pasquali e il dolore e morte che ci circonda.

      Piace a 2 people

  2. Sono d’accordo con il tuo sfogo e con Erich Fromm, spesso mi sento molto triste 💔 e mi chiedo in che direzione stiamo andando. Vorrei avere parole di conforto per te, posso solo offrirti tutto il mio affetto.
    Ti abbraccio forte amica mia ❤️❤️❤️❤️

    Piace a 1 persona

    1. Il tuo affetto Valeria, mi fa sicuramente bene! Stasera mi sento così, domani si spera andrà meglio! E mica tutti i giorni possono essere una festa! L’importante è superarli. Ti abbraccio forte anch’io con tanto affetto ❤️❤️❤️❤️

      Piace a 1 persona

      1. Certo Vittoria, l’affetto fa sempre bene, come anche il tuo per me. Ci siamo volute bene da subito. Hai proprio ragione quanto al fatto che non tutti i giorni possano essere una festa! Verranno giorni migliori, amica mia! Ti abbraccio forte ed affettuosamente ❤️❤️❤️❤️

        "Mi piace"

    1. Non lo so, penso che ogni periodo abbia avuto le sue guerre e i suoi dolori. Ci sentiamo tanto civili, abbiamo tanta storia alle spalle, ma non abbiamo imparato niente, continuiamo a distruggerci piano piano e stavolta vedrai che ce la faremo!!! Comunque sia…Buona Pasqua!!!🕊️🐣🐰🔔

      Piace a 1 persona

  3. Ti comprendo. C’è un clima generale di odio che ormai a raggiunto livelli incontrollabili. Anche solo uscire di casa ti butta addosso un senso di persecuzione. Sappiamo che è dentro la nostra mente e il frutto di questa globalizzazione che ci obbliga a diventare presenti a tutti i mali del mondo. Siamo umani e non ci accorgiamo mai che possiamo solo amarci. Sarebbe tutto più facile, ma farlo è difficile. Paradossale, lo so, ma bisognerebbe solo impegnarsi. Oggi tutto è facile, non si ha più il senso dell’accoglienza, dell’empatia, della volontà di chiedere spiegazioni. Si permette al distacco e alle parole “scambiate con altri” di risolvere i nostri demoni interiori, quando magari basterebbe solo guardarsi dentro e dire: “Cosa posso fare per rendere questo momento migliore?” Ti abbraccio.

    Melissa

    "Mi piace"

    1. Ecco un ragionamento sereno che aiuta a riflettere. Ti ringrazio!!! Ero venuta nel tuo blog per conoscerti meglio ma ho visto che l’hai chiuso. Peccato. Se ci ripensi, fammelo sapere!!!! Nel frattempo ti auguro una buona Pasqua e ti ringrazio per queste parole colme di serenità!!🕊️🐣🐰🔔

      Piace a 1 persona

      1. Grazie di cuore a te che hai dato lo spunto giusto. 😀 Avevo preso una pausa dai social per un po’ di mesi, ma da qualche tempo sono tornata. Sto studiando molto in questo momento. Buona Pasqua 😀

        Piace a 1 persona

      2. Sono felice che tu sia ritornata, sarà un piacere seguirti e stupirmi delle tue scritture! Ancora Buona Pasqua, ora molto più serena!!!!🕊️🐣🐰🔔🕊️🐣🐰🔔

        "Mi piace"

  4. purtroppo non da ora il mondo va a rotoli, la cosa peggiore di cui aver timore oggi sono le grandi guerre, vedi Russia, che potrebbero degenerare in qualcosa di apocalittico, quella sì sarebbe una tragedia senza ritorno. Riguardo le violenze quotidiane, hai ragione, sono cose assurde, mi domando talvolta se è un bene venirne a conoscenza, certe emulazioni sono frutto di persone che in qualche modo si rifanno a queste notizie. Sarebbe bello leggere, sentire, vedere, solo esempi di cose positive, cercare il bello della società in cui viviamo, premiare quei gesti che in qualche modo possono distinguere un qualsia essere umano, ed essere di esempio per creare un domani diverso..

    Un caro abbraccio, tanti Auguri di buona Pasqua 🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉👍👍👍

    "Mi piace"

    1. Si, sarebbe bello ci fosse anche un programma di buone notizie, darebbero più fiducia nella vita. Ora invece c’è quasi paura ad uscire di casa!!!! E le guerre? pare si avvicinino sempre di più!!! E’ difficile poter restare sereni!!! Comunque confidiamo in questa festa di Resurrezione!! Che porti la pace ovunque!!!! Felice Pasqua carissimo Max!!!🕊️🐣🐰🔔

      Piace a 1 persona

  5. Hai notato anche tu che stiamo peggiorando. I tempi si stanno facendo più barbari. Facciamo passi indietro invece che avanti. E questo è oggettivo; non sono solo i media che in certi casi vogliono portarci a pensare questo, no, le cose stanno andando a rotoli, sempre più…

    "Mi piace"

  6. Condivido la tua tristezza, Vitty carissima.

    Sembra che il nostro mondo abbia perso la sua umanità, allora meglio – come diceva ieri un’amica blogger – “avere un animo bestiale”. Quelle che chiamiamo bestie non sanno arrivare a estremi di perfidia e crudeltà che vediamo ogni giorno attorno a noi 💔

    "Mi piace"

  7. Hai ragione Vitty carissima, cui auguro ogni bene possibile per questa S. Pasqua. 

    Io mi salvo, se di salvezza si può parlare, 

    pregando così 

              O   PADRE   NOSTRO

    O Padre nostro, 

    che nei Cieli stai,

    il nome Tuo sia magnificato,

    venga il Tuo Regno . . . e Tu ben lo sai

    come in questo mondo lacerato 

    se ne abbia bisogno! . . . e sia fatta

    sempre ed ovunque la Tua volontà,

    in Cielo, e più in questa terra adatta

    al male assai più che alla bontà.

    E dacci il nostro pane quotidiano,

    in primis a chi ha fame, e in più

    benedicici tutti, e noi invano

    non ti invocheremo. A tu per tu:

    rimettici i debiti, ti prego,

    perdonaci assai più di come noi

    gli altri perdoniamo . . . Non lo nego

    che senza il Tuo aiuto, prima o poi,

    qui si soccombe alle tentazioni

    di ogni tipo e in ogni maniera,

    chè sùbito vogliamo sensazioni

    di godimento, da mattino a sera

    . . . e ci scordiamo — e ciò grida vendetta —

    dei parvulos del terzo mondo che

    son organi di scambio . . . dammi retta

    falli venire prima . . . prima a te

    (d’altronde quelli che qui in riva al mare

    arrivano ormai a centinaia

    come migranti, morti, dove andare

    lo sanno già da soli, e ciò ci inguaia)

    E ancora, orsù, “Libera nos a Malo”,

    cioè da chi con grande ipocrisia

    ci opprime, e ci lascia fermi al palo

    mentre lui si sollazza. 

    Così sia.

    In fine, se Tu vuoi, dai malanni

    — e puoi — proteggi noi per 1000 anni:

    son oggi questi i diuturni affanni,

    che portano, più della morte, danni.

    E in primis dai virus tiranni

    … e da calura che i nostri panni

    inonda di terribile sudore

    e spegne in noi spesso pure amore.

    Grazie . . . Bene lo so che non inganni. 

     Provvedi, Te lo dico con un groppo 

    in gola . . . Come spesso è rilevato:

    purtroppo “questo mondo appare troppo

    ingiusto per non essere sbagliato”.  ( 1 )

     Perdonami se ti confesso un dato:

    “È con gran sforzo che ti sono grato. 

    Si Deus est unde questo stato?”

    Boezio e Leibniz l’hanno studiato,

    ma io resto, ahimè, disorientato,

    e quindi spero d’essere aiutato, 

    per essere un dì anche salvato. 

    ( Cassandro)

    (1) Cfr. Massimo Gramellini. L’età dell’ansia. 

    Piace a 1 persona

  8. Non posso darti conforto, perché i miei pensieri sono uguali ai tuoi. Il mio essere ipersensibile purtroppo non aiuta, anzi. Quando mi sento affondare, quando non riesco più a sopportare tutto il dolore che vedo e sento intorno a me, cerco di concentrarmi su cosa posso fare, io nel mio piccolo, per cambiare le cose. Non salverò il mondo, ma preservo la mia salute interiore. Buona Pasqua carissima Vitty ❤️

    Piace a 1 persona

    1. Paola cara, come ti sapisco! Anch’io nel mio piccolo qualcosa ho fatto e sto’ facendo, ma sembra non basti mai. Di certo questo momento no , mi passerà e ritroverò la grinta di sempre per andare avanti. Nel frattempo ti auguro una serena Pasqua con tutti i tuoi cari!!!🕊️🐣🐰🔔🕊️🐣🐰🔔

      Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio Stefania, leggendo tutte queste parole di conforto il mio animo non è più così triste e disperato vome quando ho scritto il post. Spesso le cattive notizie si accumulano una sull’altra, ma si va avanti, si fa finta di niente, finchè un giorno si crolla, come è accaduto a me in questi giorni che pure stavo preparando cestini pasquali da domare agli amici. Mi è sembrato tutto così inutile in mezzo a tanto dolore!!! Ora so che ritroverò la forza e il sorriso per andare avanti come sempre. Grazie per le tue parle incoraggianti e per gli auguri di Pasqua che contraccambio di cuore!!!🐰🔔🕊️🐣🐰🔔

      Piace a 1 persona

    1. E’ vero, c’è un senso di impotenza e inquietudine che ci attanaglia e lascia tutto sospeso, in attesa di un evento che metta fine a tutto questo orrore!!! Grazie Marisa per esserti fermata e aver espresso il tuo pensiero!!!❤️❤️❤️

      "Mi piace"

  9. Purtroppo siamo governati da gente irresponsabile, che non si fa scrupolo di portarci ad una guerra nucleare solo per business, per gonfiare le proprie tasche. In Italia poi ormai è tutto fuori controllo, situazione figlia di questo assurdo politically correct dove tutto è giustificato, dove chi sbaglia non paga. Tempi tristi e bui, e ancor più il futuro che ci aspetta

    Piace a 1 persona

Lascia un commento